Cabernet Franc. Cordone speronato e guyot. Terreno cretoso con strisce calcaree e limo. Vendemmia prima decade di Ottobre. La passione per l’eccellenza e per la natura che caratterizza la storia della famiglia Bulgari, ha portato alla ricerca di una realtà ancora poco conosciuta nel panorama vitivinicolo Italiano, così da poter sviluppare a pieno le potenzialità di questo terreno ancora genuino.
Macerazione sulle bucce per 18/20 giorni. Fermentazione alcoolica in tini tronco conici di rovere da 1500 Lt a temperatura controllata e fermentazione malolattica in barriques da 225 Lt. Affinamento per 12 mesi in barriques da 225 Lt, 4 mesi in botti di cemento e 12 mesi in bottiglia.
Argirio si presenta con un colore rosso rubino cupo e carico. Al naso regala in apertura note di confettura di prugna e marasca sotto spirito sostenute da una leggera mineralità. Il finale dona delicate note di pepe nero, liquirizia e cioccolato. Al palato si presenta potente e sontuoso con un tannino elegante e una piacevole nota minerale e balsamica.