Capocollo di suino. Insaccato fatto con un taglio di carne della parte superiore del collo e con la parte della spalla del maiale; poi salata.
Gr 500
Per il Capocollo Toscano, vengono scelte le parti più prelibate del collo e della spalla del maiale. Viene aromatizzato con spezie, sale, pepe ed aglio; si prosegue con la salatura e con il massaggio, affinché il sapore degli aromi possa arrivare fino alle parti interne. Dopo la fase del massaggio la carne viene essiccata iniziando una stagionatura che dura dai quattro ai sei mesi, avvenendo all’interno di stanze arieggiate, dove i salumi vengono appesi e controllati. Si ottiene un sapore ricco di aromi e profumi tipici della nostra campagna; la consistenza è compatta, soda ma non troppo dura o secca. Il Capocollo Toscano al taglio si presenta rosso, inframezzato dalle parti bianche del gustoso grasso, e rilascia il suo sapor tipico, mostrando una massa compatta, con separazione netta tra parti grasse e quelle magre. Oltre al gusto ed al sapore, il colore è un altro valore attraverso cui distinguere un salume artigianale d’eccellenza rispetto ad un prodotto industriale.
Tagliato a fettine sottili, ottimo con il pane, e nel periodo pasquale, con le torte al formaggio. Si abbina bene ad un pecorino stagionato ed al Parmigiano Reggiano. Si preferisce anche con i fichi.