Prosciutto artigianale con stagionatura minima di 14 mesi, non molto salato. Gr 500
Il Prosciutto artigianale ha delle caratteristiche nutrizionali molto importanti, in quanto la carne è ricca di proteine nobili, vitamine del gruppo B e sali minerali. La carne è piuttosto magra; particolarmente bassa la quantità di grasso, il che dona a questo Prosciutto artigianale un gusto delicato e una giusta sapidità. Questo si ottiene grazie alla particolare tecnica di stagionatura utilizzata: speziatura con sale, pepe e spezie.
Questa lavorazione risale ai tempi del governo mediceo, periodo al quale risalgono le prime testimonianze di leggi espressamente volte a regolamentare e proteggere il processo di produzione del prosciutto toscano, leggi che si sono tramandate fino ad oggi.
Ma l’Italia tutta è terra di prosciutti con una lunga storia: i primi furono gli Etruschi a salare e stagionare la coscia, metodo utile alla conservazione; i Romani in seguito portarono nuove tecniche di lavorazione, speziatura e stagionatura. Fino ad arrivare all’Italia di oggi, con oltre venti varietà di prosciutto crudo, legati ognuna al proprio territorio. Tra i prosciutti salati, ovviamente citiamo il Prosciutto Toscano DOP con il suo disciplinare che permette di ottenere un prodotto di ottima qualità.
ABBINAMENTI: sempre buono a qualsiasi ora del giorno e sempre gradito ad ogni occasione sulle tavole italiane. Pane e Prosciutto artigianale rappresentano il cibo più genuino e tipico della nostra terra, sempre abbinato ad un buon bicchiere di vino rosso.